Gentilissimi Dirigente e Docente referente,
a seguito della compilazione per la sua scuola del Questionario “Maturità di impiego dell’approccio pedagogico del Service Learning” proposto dal Gruppo di ricerca sull’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning” del Movimento delle Avanguardie educative di INDIRE, siamo lieti di restituirle in allegato l’insieme delle risposte fornite, sintetizzate anche tramite un diagramma in cui sono rappresentati tutti i componenti delle cinque dimensioni in base alle tre tappe di maturità di impiego dell’approccio, questo anche in confronto con la mediana delle risposte di tutte le scuole partecipanti.
L’insieme delle risposte anche testuali fornite sui diversi componenti in cui si articolano le cinque dimensioni forniscono il quadro organizzativo e relazionale della vostra scuola rispetto al Service Learning e può essere utilizzato per una riflessione interna alla comunità educante. L’obiettivo di questa restituzione, infatti, è fornire uno strumento alle scuole che abbiano adottato l’idea o si siano in altro modo avvicinate al Service Learning, per sostenerle nell’implementazione e nel potenziamento degli aspetti di maggior fragilità e/o nella maturazione di una maggiore consapevolezza degli indicatori che rilevano una buona maturità di impiego del SL.
A tal proposito le segnaliamo alcuni strumenti che potranno essere utili a questo processi di riflessione e nuova implementazione:
Partecipazione e solidarietà. Il processo di istituzionalizzazione del Service Learning nelle Piccole Scuole
Cordiali saluti
INDIRE – Gruppo di ricerca “E.2.1.3 Il Service Learning per la collaborazione tra scuola e Terzo Settore
0